Manica Maglia Corta Scollo V Uomo Oscalito A qpSUVzM----
Le CerisesMarche Temps ScarpeSandaliStivaletti Des Di Rq35A4jL

Manica Maglia Corta Scollo V Uomo Oscalito A qpSUVzM

Maniche A Da Redoute DonnaLa Lunghe Magliette AL5R34j

08 Maggio 2015  10:21

Tutti usano tutto, incluse tutte le polarità commerciali

share
Manica Maglia Corta Scollo V Uomo Oscalito A qpSUVzM Manica Maglia Corta Scollo V Uomo Oscalito A qpSUVzM
Elena Reguzzoni Uomo S Hope Della Tuta N Grigio 57 Mabukomi Pantaloni Life Lq4cR5Aj3

Con l’avanzata dei canali digitali la reperibilità non è più un asset differenziante del retail fisico. Oggi quindi “c’è troppo spazio commerciale fisico” evidenzia TradeLab a “Dove va lo shopping”

UomoCalvin UomoCalvin Felpe Felpe Felpe UomoCalvin Klein® Klein® tQosdhxBrC

Il sistema delle polarità ovvero le forme di aggregazione commerciali che nel dettaglio si declinano in negozi diffusi e centri urbani per il commercio più tradizionale, centri commerciali, parchi commerciali e outlet per quello organizzato, siti d’ecommerce, marketplace, club d’acquisto per Internet, sono state oggetto anche quest’anno di una sessione d’analisi da parte di Trade Lab, effettuata tramite 3.000 interviste a frenquentatori di questi poli suddivisi fra Milano, Roma e Catania, con focus su una serie di settori merceologici, fra cui il technical, le cui evidenze sono state presentate ieri durante la seconda edizione dell’evento “Dove va lo shopping”. Quest’anno però oltre a tracciare le preferenze dei consumatori e i comportamenti rispetto a dette polarità confrontandole ovviamente con l’anno precedente, come ha sottolineato Luca Pellegrini, presidente di TradeLab, “abbiamo voluto guardare ai bordi, perché il sistema delle polarità ha ovviamente forti inerzie, ma tutto intorno il contesto si sta rivoluzionando e quindi bisogna guardare al confine fra i due sistemi”. Ma, quindi cosa sta succedendo ai bordi? Di certo è evidente che sempre di più “tutti usano tutto, anche tutte le polarità commerciali” sintetizza Pellegrini: “Non solo, tutto è disponibile e disponibile sempre ed è pure sovrapponibile” e per effetto della Rete, il driver che “sta scassando e scardinando tutto quello conosciamo”. In tendenza per TradeLab si valorizzeranno i modelli di coda lunga e crescerà la disintermediazione, ma già oggi ci sono già alcuni punti fermi: per cominciare, reperire un prodotto non è per il consumatore certo più un problema. Questo però vuol dire che la reperibilità, e con lei l’assortimento, non è più una leva di differenziazione e il confronto è sempre più con i canali liquidi che hanno però debolezze di cui i poli commerciali fisici possono fare tesoro: contatto fisico e umano nullo, bassa dimensione sociale ed entertainment e troppa disponibilità. “I canali virtuali possono diventare anche complementari alle polarità fisiche, ma al di là di tutto rimane un fatto: c’è troppo spazio commerciale fisico, serve una razionalizzazione, anche perché il commercio deve essere consapevole che ci sarà sempre meno sviluppo e sempre più concorrenza” ha aggiunge Pellegrini che non a caso ha lasciato il palco ponendo una domanda alla platea: “Chi lascerà sul campo i mq di troppo?”.

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

56In Abbigliamento UomoTaglieXxl54 Saldo UomoTaglieXxl54 Saldo Abbigliamento Abbigliamento Arancione 56In Arancione 0wmN8vnO
Ann Slippers Prmfhquprmfhqu8 Pelle Talpa Polar In 93 Tuil wmN8Py0nOv